Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più

“50° ANNIVERSARIO DELL’AIAS DI VERONA” ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI DELLA PROVINCIA DI VERONA - ONLUS

Notizie / lun 13 aprile 2015

“50° ANNIVERSARIO DELL’AIAS DI VERONA”

ASSOCIAZIONE ITALIANA ASSISTENZA SPASTICI DELLA PROVINCIA DI VERONA - ONLUS

 

Domenica 13 aprile 2014 nel Palazzo della Gran Guardia a Verona si è celebrato il 50° anniversario dell’A.I.A.S. della Provincia di Verona (Associazione italiana Assistenza Spastici): fondata nel 1964 da un gruppo di famigliari veronesi di persone con disabilità in un’epoca nella quale le persone disabili facevano addirittura fatica ad uscire di casa. È stata un’occasione importante per fermarci a riflettere sulla nostra storia e ripartire ancora più motivati.

Abbiamo pensato ad una giornata di festa, presentata dalla giornalista veronese Mariangela Bonfanti e trascorsa con le persone che in questi anni ci sono state vicine; il Comune di Verona ha patrocinato l’evento ed ha concesso l’uso del Palazzo della Gran Guardia per una cena con soci e amici fra cui molte delle 140 persone disabili che attualmente A.I.A.S. segue con servizi residenziali, semiresidenziali, legati al tempo libero e all’organizzazione di attività finalizzate all’inclusione e alla piena partecipazione sociale.

Questi servizi sono gestiti dalla cooperativa sociale L’Officina dell’AIAS, titolare degli accordi contrattuali con le diverse Aziende ULSS della Provincia di Verona e supportati da oltre 200 volontari non solo dell’AIAS ma anche di altre associazioni che da decenni collaborano con noi.

Hanno presenziato alla serata il Vescovo Zenti, Fabio Venturi vicepresidente della Provincia e Anna Leso assessore ai servizi sociali del Comune di Verona assieme a Piera Cipresso vice presidente dell’AIAS Nazionale e al presidente dell’AIAS di Verona Marco Vesentini.

Per celebrare l’anniversario abbiamo chiesto al regista Roberto Totola della Compagna Teatrale Punto in Movimento, con cui AIAS ha attivato fin dal 2006 una scuola di teatro, di realizzare un cortometraggio che facesse emergere ciò che siamo, quello in cui crediamo e che tenacemente, tra mille difficoltà, abbiamo perseguito in 50 anni di servizi alle persone disabili e alle loro famiglie. È stato creata un’opera, nella forma del cortometraggio, nel quale hanno lavorato alcune persone disabili, intitolato “Capolinea” che è stato presentato in prima visione e che dai prossimi giorni parteciperà ai concorsi internazionali riservati ai “corti”. Il film racconta la vita di due persone. La sveglia mattutina all’interno delle loro abitazioni, le loro abitudini, il percorso che ogni giorno compiono per raggiungere la loro "meta". Un viaggio introspettivo alla ricerca di sè stessi, che si conclude con un finale a sorpresa. Il tutto condito con semplicità, ironia ed emozioni. Siamo certi che questo film diffonderà in tutto il mondo l’immagine di una Verona solidale nella promozione della cultura della disabilità e concreta nella realizzazione dei servizi alle persone disabili e alle loro famiglie.

Infine è stato scelto dai presenti il logo del 50° AIAS fra tre loghi appositamente creati su concorso da alcuni grafici nostri amici. Ecco il logo vincitore: