Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di piĆ¹

Diario di Bordo: lezione aperta

Blog / mar 23 maggio 2023

Vi aspettiamo VENERDÌ 26 maggio ore 21.00 al Teatro Fonderia Aperta via del Pontiere 40/a, Verona.
AIAS Verona e Punto in Movimento Shiftingpoint in DIARIO DI BORDO lezione aperta.


Info: 339 2698458
Posti limitati!
www.aias-verona.it
www.shiftingpoint.con
www.fonderiaperta.com

Punto in Movimento e A.I.A.S. della Provincia di Verona (Associazione italiana Assistenza Spastici) proseguono il Progetto teatrale e cinematografico Diversità integrata e Spettacolo attuato da 17 anni, attraverso la partecipazione di persone diversamente abili ai laboratori di teatro e cinema e il loro inserimento da protagonisti alla realizzazione di messe in scena che esplorano e osservano sia il valore artistico del percorso che quello dell’integrazione sociale di cui sono promotrici.

Una conquista d’integrazione ed inclusione sociale ed una crescita artistica e ricerca teatrale importante. Superata da tempo l’idea di contesto dedicato (il teatro non riabilita una persona diversamente abile più di quanto non riabiliti una persona normodotata), si ricercano le potenzialità delle persone.

La lezione è un insieme di "momenti", di "quadri" legati attraverso il rapporto sociale fra individui, nati e concretizzati improvvisando, studiando, approfondendo il lavoro sul corpo, la voce, la parola dell'attore; utilizzando i linguaggi come spinta primaria per arrivare all’espressione, con il rispetto delle possibilità del singolo partecipante, i limiti e tempi, le attitudini e le capacità concrete di utilizzo del mezzo teatro per la realizzazione della messa in scena.

È ormai abbastanza frequente che il teatro venga proposto a persone con disabilità in contesti dedicati, con finalità riabilitative o di integrazione sociale, mentre è più raro che ciò sia pensato in quanto evento prima di tutto culturale e artistico. È proprio questo che accade grazie alla profonda collaborazione attivata da AIAS e Punto in Movimento che hanno ideato il Progetto teatrale e cinematografico Diversità integrata e Spettacolo che si svolge quotidianamente e si concretizza attraverso laboratori teatrali e cinematografici, seminari residenziali e spettacoli.