Questo sito fa uso di cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Accettando questa informativa dai il consenso al loro utilizzo. Va bene Voglio saperne di più

DISABILITÀ E BULLISMO: UNA DINAMICA RELAZIONALE

Blog / sab 25 novembre 2023

“Abbattiamo le barriere” è il progetto educativo gratuito promosso da AIAS, l’Associazione Italiana Assistenza Spastici, associazione privata senza scopo di lucro che opera sul territorio nazionale per promuovere e tutelare la libertà delle persone disabili e il loro diritto alla salute, attraverso la riabilitazione, l’educazione, l’istruzione, il lavoro e l’integrazione sociale, in armonia con quanto sancito dalla Costituzione Italiana e dalla Convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità.

Fare corretta informazione e sensibilizzazione è per AIAS un’attività fondamentale, così come per Educazione Digitale: il progetto didattico nasce, così, proprio dalla necessità di creare una cultura inclusiva e rispettosa dell’altro, che sia allo stesso tempo un atto di prevenzione contro fenomeni di bullismo e marginalizzazione nei confronti delle persone con disabilità. Ogni persona – a prescindere dalla condizione di disabilità vissuta, dallo stato di salute o dall’età – ha infatti il diritto pieno ed inalienabile ad una vita libera, che sia il più possibile autonoma, indipendente e felice.

Attraverso gli strumenti didattici e le attività formative proposte, i docenti delle scuole secondarie di I e II grado italiane potranno avviare, in classe, una riflessione attiva sui temi dell’inclusione e dell’integrazione sociale quali elementi di contrasto a bullismo e cyberbullismo, promuovendo tra studentesse e studenti dinamiche relazionali sane, in contrapposizione ai fenomeni di prevaricazione.

A conclusione del percorso didattico e della fruizione degli strumenti formativi, ragazze e ragazzi, dalle classi terze delle scuole secondarie di I grado fino alle classi quinte degli istituti scolastici di II grado, hanno l’opportunità di partecipare, come classe, alla challenge creativa: un’occasione per esprimere il proprio punto di vista e la propria sensibilità, oltre a cimentarsi nell’ideazione creativa e nella realizzazione pratica di un prodotto originale sulla tematica del “disability shaming”. Il progetto vincitore, valutato da una giuria tecnica di esperti, sarà premiato al Giffoni Film Festival 2024!

Studenti e studentesse potranno scegliere di realizzare o un cortometraggio o un breve fumetto originale, che racconti una storia di “disability shaming”. Presentando entrambi i contenuti diverse fasi di pianificazione, sviluppo e messa a terra per la loro realizzazione, il suggerimento è di suddividere la classe in piccoli gruppi, in base agli interessi/inclinazioni degli studenti, che avranno l’incarico di lavorare ad una di queste fasi specifiche, così che collettivamente, ognuno per la propria parte, possa partecipare alla creazione del progetto.  

Vuoi saperne di più? Clicca qui